Rilievo fotogrammetrico di una CAVA con calcolo volume di riempimento

Ci è stato richiesto il calcolo di quanto materiale poteva essere stoccato in una cava fino al suo riempimento totale arrivando a filo del terreno vegetale esistente a bordo cava.

La cava occupa una superficie di circa 2,80 ettari (28.000 mq) valutati in piano ma il problema è che la cava si sviluppa su un pendio con discreta pendenza, scendendo da 720 mt slm fino a 660 mt slm, quindi con un dislivello di circa 60 metri.

Questo implica che utilizzando una pianificazione automatica con volo orizzontale è impossibile in quanto la GSD (Ground Sample Distance) sarebbe risultata troppo disomogenea.

La soluzione alternativa poteva essere quella di creare piu piani di volo orizzontali a quote diverse, tipo a gradoni, in modo da avere la GSD media per ogni volo simile.

In questo modo tuttavia, ci ritroviamo comunque una disomogeneità nelle zone di unione dei piani di volo a quote diverse.

COME RISOLVERE IL PROBLEMA?

Per riuscire ad avere la GSD costante in tutti i fotogrammi, sarebbe necessario scattare le immagini tutte alla stessa distanza dal suolo, quindi significa avere un software in grado di seguire l'andamento del terreno, quindi con linee di volo in pendenza seguendo il terreno.

E qui siamo in grado di scegliere tra diversi software che si comportano in questo modo, però sorge un ulteriore dubbio.

Siamo sicuri che il modello digitale del terreno utilizzato dal software di pianificazione sia aggiornato alla situazione attuale? Siamo sicuri, nel caso specifico, che l'"orografia" della cava sia ancora aderente al modello del terreno? In che anno è stato realizzato il modello? Con che precisione? Quanto è stato modificato il terreno nella cava? Siamo sicuri che il nostro APR non si vada a schiantare contro i cumuli?

Quindi che fare? Volare ad un'altezza tale da essere ragionevolmente sicuri che tutto sia ok?

OPPURE?

In effetti c'è un altro modo. E qui ci viene incontro il software UgCS, software di programmazione avanzata del volo.

Abbiamo quindi realizzato un primo volo pianificato orizzontale in sicurezza alla quota piu alta ed abbiamo creato un modello digitale del terreno a bassa definizione, sul posto, mediante computer portatile e software Zephyr 3DFlow, in modo da avere un modello aggiornato del sito. Tale modello è stato quindi esportato ed importato in UgCS come modello base e quindi abbiamo pianificato il volo seguendo l'andamento reale del terreno.

Questo ha permesso di avere una GSD costante in ogni punto, in sicurezza ed in modo preciso.

Ovviamente abbiamo posizionato una trentina di target a terra per la georeferenziazione del modello, e battuti con strumentazione GPS.

Il rilievo finale è stato quindi caricato ed elaborato con il software structure from motion 3DFlow Zephyr. La nuvola così ottenuta è stata esportata il formato LAS ed importata in Thopos, con il quale sono state realizzate le sezioni ragguagliate tra il rilievo ed il modello progettale della cava considerato pieno, i calcoli metrici, e l'elaborazione grafica della quale si riportano alcuni stralci.


Esempio di sezione ragguagliata

Piano quotato stato di fatto


Piano quotato progetto



DOVE SIAMO

Via Trento, 84/A
25128 Brescia
Tel. +39 030 2055680
Mobile +39 328 6897864
info@dronezero.eu
  • DroneZero.eu
  • dronezero

© 2019 by Diego Curri - created with Wix.com

CONTATTACI

contatti dronezero whatsapp