I nostri servizi
FOTOGRAMMETRIA
E' un termine piuttosto generico che comprende un po tutti i servizi di ricostruzione e presentazione del territorio partendo dall'utilizzo di immagini, sia da drone che da terra o unendo le due tecniche. Basandosi sulle immagini, si ha una definizione più dettagliata e precisa quanto più sono dettagliate e di qualità le immagini.
MODELLI DIGITALI DEL TERRENO
Un modello digitale del terreno evidenzia le diverse quote del terreno tramite utilizzo di una scala di colori, a cui corrispondono quote diverse. Tecnica utile per predisporre studi sui terreno ed in particolare sull'andamento delle acque in caso di allagamenti o esondazioni o progettazioni di merito all'invariata idraulica.
CORSI PILOTA DRONI ENAC
Creati una nuova e moderna carriera per il tuo futuro diventando Pilota Professionista di UAS.
I nostri istruttori saranno in grado di aiutarti ed accompagnarti per tutto il percorso formativo per fornirti l'adeguata formazione per sostenere l'esame per l'attestato A1/A3, A2, Specific ed a breve anche BVLOS.
FOTO E VIDEO
Tramite drone e camere stabilizzate terrestri, è possibile creare video emozionali di ogni tipo quali per esempio, eventi, documentari, presentazione di immobili di lusso per la messa in vendita, video promozionali per aziende, per hotel, centri per convegni, spiagge, cantine vinicole, matrimoni, eventi, personal branding e molto altro.
MODELLI 3D
Con la fotogrammetria è possibile creare modelli 3D nello spazio per essere semplicemente visualizzati da portali gratuiti, da file pdf, oppure utilizzati da software avanzati di modellazione, disegno o BIM. Si possono ottenere modelli 3D di piccoli oggetti, statue, fabbricati, cave, scarpate, siti industriali, siti archeologici, siti di archeologia militare, fabbricati pericolanti che non è possibile rilevare con altri metodi in sicurezza.
RILIEVI DI FACCIATE
Per rilevare facciate complesse di fabbricati, quali ad esempio chiese, palazzi storici, campanili, interi fabbricati, completi di dettagli sulla tipologia dei materiali è possibile realizzare ortofoto delle facciate in modo da ottenere delle immagini di alta qualità da "lucidare" in ambiente cad. Tecnica molto utile anche per predisporre vari interventi di restauro particolareggiati e soprattutto ottenere un "rilievo materico".
ORTOFOTO
Tramite un'ortofoto è possibile ricavare informazioni metriche georeferenziate di terreni, parchi, giardini, tetti, opere di urbanizzazione, siti archeologici, porzioni di aree edificate ma anche percorsi di strade, fiumi, canali, strade, autostrade, linee elettriche, linee ferroviarie, ecc.
Si possono realizzare ortofoto ad alta definizione per superfici orizzontali ma anche verticali o inclinate
RILIEVI TOPOGRAFICI
La topografia può essere efficacemente integrata con i rilievi tramite drone, soprattutto quando le superfici sono ampie, difficilmente raggiungibili o pericolose oppure nel caso in cui sia necessario avere una maglia di punti molto più densa rispetto ad un classico rilievo topografico tipo GPS. Possiamo operare sia con appoggio topografico a nostro carico, che direttamente con strumentazione GPS RTK.
ISPEZIONI
Tramite droni è possibile fare ispezioni in luoghi difficilmente raggiungibili come tetti, antenne, ponti, campanili, fabbricati pericolanti, per verificare quali interventi intraprendere in sicurezza, per perizie, assicurazioni, spesso utile anche a seguito di eventi atmosferici, quali trombe d'aria, forti piogge.
L'utilizzo di zoom molto potenti montati su drone (fino a 200x) permette di rilevare dettagli che in altro modo sarebbe impossibile rilevare, anche in presenza di campi magnetici
RILIEVI STRADALI
Tramite utilizzo di drone è possibile rilevare terreni in modo preventivo per la successiva progettazione di strade con relative scarpate, allargamenti, ecc, ma anche utilizzare le nuvole di punti, realizzate tramite rilievo fotogrammetrico, per avere la contabilità dei volumi di scavo e riporto dei materiali.
Ma non solo, puoi estrarre dai rilievi con drone anche sezioni, modelli digitali del terreno, profili longitudinali e molte altre informazioni che possono esserti utili.
RILIEVI LASERSCANNER
In alcuni casi il drone non è sufficiente per ottenere la massima precisione richiesta dal Committente.
In questo caso la scelta corretta può essere quella di utilizzare un laserscanner che porta il rilievo alla precisione subcentimetrica.
Il laser scanner può essere un grande aiuto ad esempio per il rilievo interno di fabbricati, di immobili dove sono presenti dei "fuori squadro" importanti oppure pareti non verticali, siti storici, chiese e comunque nei casi in cui è richiesta un'alta precisione.
RILIEVI DI PONTI
Possiamo realizzare per te rilievi di ponti tramite tecnica fotogrammetrica o laserscanner.
Dal modello 3D potrei recuperare il rilievo geometrico e di dettaglio mentre dal rilievo materico puoi essere in grado di controllare e cercare eventuali anomalie, quali crepe, distacchi e varie criticità.
Possiamo anche affiancare il tutto anche con una verifica termografica.