Come poter pianificare il rilievo di una nuova pista da sci

Abbiamo avuto incarico di eseguire il rilievo fotogrammetrico di un sito sul quale dovrà essere progettata una nuova pista da sci.

Dovevamo restituire l'ortofoto, il modello digitale del terreno, un piano quotato e un piano a curve di livello.

Il rilievo ha interessato due tratti con lunghezza pari a 2000 e 2450 mt ed un dislivello totale di 995 mt.

In questi casi è necessario pianificare dei voli con un software in grado di seguire il terreno e per questo si è deciso di utilizzare UgCS.



UgCS

Il software UgCS è uno dei pochi in grado di programmare missioni di volo inclinate, mantenendo la stessa distanza dal suolo. In questo caso la scelta è stata imprescindibile in quanto era necessario ottenere immagini con definizione uniforme e GSD costante.

Con UgCS è anche possibile impostare la velocità di volo dell'APR, la quota di volo, la larghezza della traccia da restituire, la modalità di scatto, ecc.



Programmazione

Si è deciso di suddividere i due tratti in piu rotte di volo, ottimizzandoli al fine di avere la massima accuratezza del dato, la miglior gestione delle batterie e al fine di rimanere entro i limiti della modalità VLOS.

Si è utilizzata la modalità "Corridor Mapping" con due andate e due ritorni per ogni tratto di volo.

La parte piu impegnativa è stata quella di mettere dei punti di controllo a terra da battere con strumentazione GPS. Questo non solo per la lunghezza del rilievo ma anche per i tratti con notevole pendenza e dislivello, spesso scivolosi.

Sarebbe stato preferibile utilizzare un APR con sistema RTK in modo da poter ridurre moltissimo i GCP a terra che in questo caso diventano solo punti di controllo, ad esempio utilizzando un APR tipo il Matrice 300 rtk oppure il Phantom 4 rtk.




Il risultato dei voli è stato poi elaborato con il software Structure From Motion Agisoft Metashape.


DOVE SIAMO

Via Trento, 84/A
25128 Brescia
Tel. +39 030 2055680
Mobile +39 328 6897864
info@dronezero.eu
  • DroneZero.eu
  • dronezero

© 2019 by Diego Curri - created with Wix.com

CONTATTACI

contatti dronezero whatsapp